Gb, ‘Elisabetta la regina italiana’: a Roma presentazione libro di Ilaria Grillini

La lunga storia d’amore che lega i Windsor al nostro Paese, il 17 febbraio in via Margutta

(Foto Ipa-Fotogramma)

‘Elisabetta. La regina italiana’. Sarà presentato a Roma, presso Emme Restaurant & Bar (Roma) l’ultimo libro di Ilaria Grillini (edito da Rai Libri). Un’edito spaccato sulla sovrana inglese, nell’anno del suo Giubileo di Platino, ‘una lunga storia d’amore che lega i Windsor al nostro Paese’. L’autrice dialogherà con la giornalista Anna Maria Greco.

“Quella dei Windsor è di certo una tra le famiglie regnanti che nel corso degli anni ha fatto parlare di sé – spiega una nota del prezioso volume – Da quando Edoardo VIII rinunciò al regno per sposare la bella americana Wallis Simpson, fino ad arrivare ai nostri giorni e a tutti i pettegolezzi che girano intorno al principe Harry e a sua moglie Meghan Markle. Ilaria Grillini, giornalista esperta in materia di teste coronate ricostruisce il privilegiato rapporto che tutti gli esponenti del casato reale inglese hanno intrattenuto con l’Italia, grazie anche alle testimonianze delle persone, nobili, politici e rappresentanti delle istituzioni, imprenditori e gente comune, che hanno avuto il piacere di incontrarli”.

Non solo Elisabetta II e il duca di Edimburgo, ma anche Giorgio V, la Regina Madre, Carlo e Diana, e più recentemente il giovane Harry con relativa consorte, sono spesso venuti nel nostro Paese, e lo hanno visitato dal Piemonte alla Sicilia, passando per Roma e Firenze. A partire dunque dai cinque viaggi ufficiali ‘e mezzo’ della regina Elisabetta, l’autrice ci racconta tanti curiosi aneddoti sui reali inglesi – dalle gaffe meno conosciute del principe Filippo alle occhiatacce della regina alla servitù che non sa rispettare alcuni dettagli del protocollo a tavola, dal mood assente e malinconico di Diana nel suo viaggio in Italia con Carlo al buon gusto in fatto di vini del principe di Galles – in un capitolo inedito sulla storia della casa reale inglese, che da sempre fa discutere e sognare tutti coloro che ne seguono le vicissitudini.

Di: https://www.adnkronos.com/