Via Margutta, al ristorante Emme si prepara il «thanksgiving day»

Via Margutta, al ristorante Emme si prepara il «thanksgiving day»

Alberto Moncada di Paternò in dieci anni ha portato avanti il suo progetto di boutique hotel (sessanta camere distribuite nel Tridente) dove ha riversato un dna cosmopolita e un savoir faire che arriva da lontano

Il settore romano dell’accoglienza interpreta i nuovi tempi con flessibilità e creatività, puntando sulle atmosfere ‘domestiche’. Alberto Moncada di Paternò non appartiene ad una storica famiglia di albergatori, ma in dieci anni ha portato avanti il suo progetto di boutique hotel (sessanta camere distribuite nel Tridente) dove ha riversato un dna cosmopolita e un savoir faire che arriva da lontano.

L’hotel Margutta 19 (sedici camere di lusso efficiente) con il ristorante Emme rappresentano il culmine di questa impresa di hospitality, un ‘salotto’ gourmet frequentato dai romani che cercano un ambiente internazionale, e viceversa. Un anno fa qui, durante la Festa del Cinema di Roma, John Travolta si è lasciato conquistare da un piatto di carbonara, e non solo. In questo autunno complicato, le ‘ricette del giorno’ nella cucina di Emme non possono non prevedere, oltre al brunch nel weekend, la formula arrivata a noi da oltreoceano dello staycation (soggiorno con cena nella propria città), mentre viene avviata la preparazione del rito gastronomico (molto familiare e molto a stelle e strisce) del Thanksgiving Day, che si celebra il prossimo 26 novembre.

Moncada, imprenditore con un background italo-americano e presidente dell’associazione via Margutta, crede molto in questa strada, unica: “Tanti sono stati i cambiamenti nel centro di Roma, ma via Margutta da quando ero bambino è rimasta come un villaggio, un borgo, passeggiare qui è come sentirsi in campagna”. Per il ristorante Emme ha voluto un ambiente che sa di ‘casa’ con un angolo di giardino che prende luce dal Pincio, e un menu dedicato alla tradizione italiana: “Vogliamo sostenere più che mai le eccellenze di nicchia, i vini e tanti produttori che hanno investito creando una filiera di grande qualità. Ho molta sensibilità per i giovani che si sono appassionati alla terra, vogliamo promuoverli” dice Moncada.

Fonte: Corriere della Sera
https://roma.corriere.it/notizie/diario-romano/20_novembre_17/via-margutta-ristorante-emme-si-prepara-thanksgiving-day-b484b9f8-290d-11eb-92be-ccd547aa4d2b.shtml